Presentazione


Presentazione

Questo spazio è dedicato agli appunti, alle briciole di recensione irrazionali, che colgo, da lettore appassionato e spesso rapsodico, nei miei viaggi verso la lentezza e la riflessione. Briciole di recensione irrazionali dunque.

Briciole perché sono brevi, a-sistemiche, frammentarie, come un certo spirito moderno pretende. Non sono delle vere recensioni. Queste hanno uno schema e una forma ben precisa, mentre i miei sono più che altro appunti colti sul momento, associazioni d’idee, giudizi dettati dalle impressioni di un istante, da una predisposizione d'animo subitaneo, da un fischio di treno... E perciò li definisco irrazionali. Perché sfuggono da un qualsiasi schema predefinito, perché sono intermittenti, perché nella scelta di un libro, per via di una congenita voracità, spesso non seguo linee e percorsi definiti dalle letture precedenti, ma mi lascio trasportare dagli ammiccamenti o dalle smorfie di sfida che un libro sulla mensola della libreria mi lancia.

È un modo insomma di coltivare, di giocare, di prendere vanamente in giro la memoria, per conservare, catalogare e archiviare frammenti di ricordi e suggestioni che un giorno, magari, potranno farmi sorridere e, perché no, commuovere.

28 dic 2013

Piccolo galateo erotico per fanciulle - Pierre Louÿs (Aforismi - 1926)

"Rendetegli grazia per avervi istillato il desiderio di godere e per aver creato mille modi per farlo".

Libro scandaloso, scabroso, oltraggioso, i cui pensieri superano il limite della decenza e del pudore; per questo motivo sono sorprendenti. Le ragazzine – non ancora adolescenti! - dovrebbero leggere i precetti dello scrittore francese per incrementare ulteriormente, perché anche se piccolissime sono già esperte, le loro conoscenze in campo erotico. 
È un libro immorale, un invito alla libertà sessuale anche in giovanissima età, con riferimenti per nulla celati all’erotismo pedofilo. Allo stesso tempo è la parodia dei manuali di bon ton in voga in una Francia dei primi del ‘900 ipocritamente perbenista. Tuttavia, nonostante questa estrema libertà propugnata, è un libro ricercato, stilisticamente aggraziato, a tratti seducente. 
Il testo è arricchito da pochissime ma significative foto di fanciulle nude e in pose non propriamente caste, che lo stesso Louÿs aveva fotografato. Sebbene oscene, anche le foto, come tutti gli scritti erotici, mostrano una particolare attenzione alla raffinatezza estetica della composizione.

Se avete voglia di farvi due risate...

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog