Presentazione


Presentazione

Questo spazio è dedicato agli appunti, alle briciole di recensione irrazionali, che colgo, da lettore appassionato e spesso rapsodico, nei miei viaggi verso la lentezza e la riflessione. Briciole di recensione irrazionali dunque.

Briciole perché sono brevi, a-sistemiche, frammentarie, come un certo spirito moderno pretende. Non sono delle vere recensioni. Queste hanno uno schema e una forma ben precisa, mentre i miei sono più che altro appunti colti sul momento, associazioni d’idee, giudizi dettati dalle impressioni di un istante, da una predisposizione d'animo subitaneo, da un fischio di treno... E perciò li definisco irrazionali. Perché sfuggono da un qualsiasi schema predefinito, perché sono intermittenti, perché nella scelta di un libro, per via di una congenita voracità, spesso non seguo linee e percorsi definiti dalle letture precedenti, ma mi lascio trasportare dagli ammiccamenti o dalle smorfie di sfida che un libro sulla mensola della libreria mi lancia.

È un modo insomma di coltivare, di giocare, di prendere vanamente in giro la memoria, per conservare, catalogare e archiviare frammenti di ricordi e suggestioni che un giorno, magari, potranno farmi sorridere e, perché no, commuovere.

6 gen 2021

Ecce Homo - Alessandro Malinverni (Saggio - 2020)

"In occasione della breve permanenza dell'opera in Palazzo Galli, sede espositiva della Banca di Piacenza, questa pubblicazione intende offrire una sintesi del complesso e avvincente percorso di studi riguardante il capolavoro antonellesco, proponendosi come strumento divulgativo a disposizione dei visitatori, spesso in difficoltà nell'accedere a contributi sparsi su riviste specializzate o su cataloghi non sempre reperibili".


Il commovente e straordinario Ecce Homo di Antonello da Messina, conservato al Collegio Alberoni di Piacenza, è indubbiamente un capolavoro rinascimentale e non solo. Dopo essere stato quasi dimenticato dagli studiosi, dagli inizi del secolo scorso ha attirato la loro attenzione e da quel momento l'opera del messinese ha continuato ad affascinare e commuovere i suoi spettatori.

In questa preziosa sintesi degli studi finora fatti sulla meraviglia del pittore messinese, si ripercorre pure la sua storia, quella del suo autore e il ricordo del cardinale Giulio Alberoni, il proprietario dell'opera. Il tutto è corredato da belle e dettagliate foto che analizzano l'Ecce Homo, ma anche altre opere di paragone citate.

Uno studio, insomma, che dimostra quanto forte sia ancora il sentimento di affezione che gli amanti dell'arte hanno verso questo sublime Cristo sofferente, umano troppo umano, legato con una corda a una colonna.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog