Presentazione


Presentazione

Questo spazio è dedicato agli appunti, alle briciole di recensione irrazionali, che colgo, da lettore appassionato e spesso rapsodico, nei miei viaggi verso la lentezza e la riflessione. Briciole di recensione irrazionali dunque.

Briciole perché sono brevi, a-sistemiche, frammentarie, come un certo spirito moderno pretende. Non sono delle vere recensioni. Queste hanno uno schema e una forma ben precisa, mentre i miei sono più che altro appunti colti sul momento, associazioni d’idee, giudizi dettati dalle impressioni di un istante, da una predisposizione d'animo subitaneo, da un fischio di treno... E perciò li definisco irrazionali. Perché sfuggono da un qualsiasi schema predefinito, perché sono intermittenti, perché nella scelta di un libro, per via di una congenita voracità, spesso non seguo linee e percorsi definiti dalle letture precedenti, ma mi lascio trasportare dagli ammiccamenti o dalle smorfie di sfida che un libro sulla mensola della libreria mi lancia.

È un modo insomma di coltivare, di giocare, di prendere vanamente in giro la memoria, per conservare, catalogare e archiviare frammenti di ricordi e suggestioni che un giorno, magari, potranno farmi sorridere e, perché no, commuovere.

21 gen 2019

Balle mortali - Roberto Burioni (Saggio - 2018)

"È del tutto legittimo decidere di camminare su un filo teso tra due grattacieli per sfidare la sorte e provare il brivido del rischio: ognuno è padrone della propria vita. Però a nessuno può essere consentito di camminare su quel filo con il proprio figlio in braccio, pensando che quella brezza di cui si gode tra un grattacielo e l'altro lo faccia crescere più sano".

Quante volte abbiamo sentito dire che i vaccini provocano l'autismo, che intrugli mai brevettati e mai messi a disposizione della comunità scientifica curano il cancro, che è meglio non fidarsi degli scienziati perché si arricchiscono sulla pelle dei pazienti e via discorrendo. In questo ultimo lavoro del dott. Burioni sono raccontate alcune di queste castronerie che però hanno conseguenze nefaste. Come il caso di Christine Maggiore, la donna che, contratto il virus dell'HIV, decise che non fosse vero e che comunque non fosse responsabile dell'AIDS. Consigliata e sostenuta da ciarlatani che non si fidano dei risultati scientifici, portarono la donna prima a infettare la figlia, che innocente morì a soli tre anni, e poi alla morte. A proposito dell'AIDS, però, c'è anche la storia a lieto fine di Magic Johnson, che, una volta infettato, seguendo la scienza, è ancora vivo e gode di ottima salute... 
Incredibile la storia sul veterinario (sic) Liborio Bonifacio che ha messo a punto una ricetta magica contro i tumori a base di urina e di feci di capra. O il famoso caso Di Bella, tanto celebre quanto pericoloso. Dei ciarlatani Burioni fa nomi e cognomi, come quello di Geerd Hamer, medico e teologo tedesco che mettendo in relazione la malattia con un conflitto psichico sarà causa di morti e dolori. O come quello di Davide Vannoni e il suo metodo Stamina, che tanto imbarazzo ha provocato per l'Italia.
Il libro denuncia anche come spesso questi ciarlatani siano persino dei medici iscritti all'ordine. Medici che dopo gli studi si tuffano a capofitto nella ricerca di cure alternative e inefficaci, se non addirittura dannose come l'omeopatia e la naturopatia. Balle che si diffondono come batteri, purtroppo, e oggi c'è chi muore perché crede che il latte crudo della fattoria del vicino sia migliore del latte pastorizzato del supermercato. Ovviamente non poteva mancare il capitolo sulle balle degli antivaccinisti che oggi mettono in pericolo la vita dei bambini.
Un libro che raccoglie racconti disarmanti, in cui i protagonisti, malati e quindi spaventati, cercano consolazione in pratiche alternative evidentemente inefficaci e fondate sulla cialtroneria. Con uno stile semplice e con picchi notevoli di ironia, il volume scorre velocemente e si impara e si riflette sul nostro presente ancora e apparentemente sempre più soggetto al fascino della faciloneria.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog