Presentazione


Presentazione

Questo spazio è dedicato agli appunti, alle briciole di recensione irrazionali, che colgo, da lettore appassionato e spesso rapsodico, nei miei viaggi verso la lentezza e la riflessione. Briciole di recensione irrazionali dunque.

Briciole perché sono brevi, a-sistemiche, frammentarie, come un certo spirito moderno pretende. Non sono delle vere recensioni. Queste hanno uno schema e una forma ben precisa, mentre i miei sono più che altro appunti colti sul momento, associazioni d’idee, giudizi dettati dalle impressioni di un istante, da una predisposizione d'animo subitaneo, da un fischio di treno... E perciò li definisco irrazionali. Perché sfuggono da un qualsiasi schema predefinito, perché sono intermittenti, perché nella scelta di un libro, per via di una congenita voracità, spesso non seguo linee e percorsi definiti dalle letture precedenti, ma mi lascio trasportare dagli ammiccamenti o dalle smorfie di sfida che un libro sulla mensola della libreria mi lancia.

È un modo insomma di coltivare, di giocare, di prendere vanamente in giro la memoria, per conservare, catalogare e archiviare frammenti di ricordi e suggestioni che un giorno, magari, potranno farmi sorridere e, perché no, commuovere.

6 set 2014

Ausmerzen - Marco Paolini (Saggio - 2012)

"Con la chimica e la genetica potremo certamente fare molto nel futuro prossimo per la salute degli individui, ma non per quella della società. Bisogna investire nell'educazione. Non è un vaccino, l'educazione. È come una profilassi contro certe infezioni coraggiose".

Racconto storico non molto conosciuto, Paolini ci descrive la storia di uno sterminio di massa in età nazista, quello di trecento mila persone di quelle che furono definite "vite indegne di essere vissute" (sottotitolo anche del libro). Lo scopo dell'Aktion T4, il nome del programma, era l'eliminazione fisica delle persone, adulti e bambini, affette da malattie genetiche e comportamentali, i più deboli insomma, soprattutto per un risparmio di natura economica.
Il libro, corredato di documenti preziosi, è scritto con il ritmo di un romanzo, il racconto è appassionato, carico di sdegno e di vergogna. È un testo feroce; è il racconto di come un'idea aberrante si sia tramutata in azione, sia diventata artefice di pratiche agghiaccianti.

Un libro per educare, un libro sulla tolleranza, un libro sull'essere uomini.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog