Presentazione


Presentazione

Questo spazio è dedicato agli appunti, alle briciole di recensione irrazionali, che colgo, da lettore appassionato e spesso rapsodico, nei miei viaggi verso la lentezza e la riflessione. Briciole di recensione irrazionali dunque.

Briciole perché sono brevi, a-sistemiche, frammentarie, come un certo spirito moderno pretende. Non sono delle vere recensioni. Queste hanno uno schema e una forma ben precisa, mentre i miei sono più che altro appunti colti sul momento, associazioni d’idee, giudizi dettati dalle impressioni di un istante, da una predisposizione d'animo subitaneo, da un fischio di treno... E perciò li definisco irrazionali. Perché sfuggono da un qualsiasi schema predefinito, perché sono intermittenti, perché nella scelta di un libro, per via di una congenita voracità, spesso non seguo linee e percorsi definiti dalle letture precedenti, ma mi lascio trasportare dagli ammiccamenti o dalle smorfie di sfida che un libro sulla mensola della libreria mi lancia.

È un modo insomma di coltivare, di giocare, di prendere vanamente in giro la memoria, per conservare, catalogare e archiviare frammenti di ricordi e suggestioni che un giorno, magari, potranno farmi sorridere e, perché no, commuovere.

26 apr 2014

La Divina Commedia di Dante Alighieri - Louis Gustave Paul Doré (Illustrazioni - 1868)

"Nessun artista avrebbe potuto illustrare Dante meglio di Gustave Doré. Oltre al talento compositivo e grafico, egli possiede quell'occhio visionario di cui parla il poeta, capace di svelare l'aspetto segreto e singolare della natura. Riconosce nelle cose il loro lato bizzarro, fantastico e misterioso".

Introdotte da uno scritto di Théophile Gautier, il quale rileva la profonda capacità critica dell'illustratore francese, in grado di cogliere l'essenza del capolavoro dantesco, le 136 illustrazioni lasciano senza fiato, da ammirare e rimirare in estasi.
Con uno spirito romantico, Doré possiede lo spessore del sognatore che bene si accorda alle visioni dantesche. E ci troviamo dinanzi a spettacolari immagini oniriche, in una sintesi del viaggio di Dante dal forte impatto emozionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog