Presentazione


Presentazione

Questo spazio è dedicato agli appunti, alle briciole di recensione irrazionali, che colgo, da lettore appassionato e spesso rapsodico, nei miei viaggi verso la lentezza e la riflessione. Briciole di recensione irrazionali dunque.

Briciole perché sono brevi, a-sistemiche, frammentarie, come un certo spirito moderno pretende. Non sono delle vere recensioni. Queste hanno uno schema e una forma ben precisa, mentre i miei sono più che altro appunti colti sul momento, associazioni d’idee, giudizi dettati dalle impressioni di un istante, da una predisposizione d'animo subitaneo, da un fischio di treno... E perciò li definisco irrazionali. Perché sfuggono da un qualsiasi schema predefinito, perché sono intermittenti, perché nella scelta di un libro, per via di una congenita voracità, spesso non seguo linee e percorsi definiti dalle letture precedenti, ma mi lascio trasportare dagli ammiccamenti o dalle smorfie di sfida che un libro sulla mensola della libreria mi lancia.

È un modo insomma di coltivare, di giocare, di prendere vanamente in giro la memoria, per conservare, catalogare e archiviare frammenti di ricordi e suggestioni che un giorno, magari, potranno farmi sorridere e, perché no, commuovere.

21 feb 2013

Omnium - Marco Miserocchi (Romanzo - 2006)


"Tutto allora mi divenne assolutamente chiaro. L'onda di probabilità di finire in ospedale si era manifestata, in un certo senso si era materializzata, in quel taxi che per poco non m'investiva, proprio in quella zona dove si alza il picco. L'onda e il taxi erano due espressioni di una stessa realtà: quella dell'incidente stradale".

"I molti sentieri della realtà", un "romanzo quantico" - come leggiamo nei sottotitoli - sembrerebbe un romanzo di formazione. Un giovane studente universitario, infatti, ancora legato a una visione dell’universo fatto di certezze e determinazioni, su dei vagoni ferroviari dismessi, si perde, come Alice, in un luogo di meraviglie indeterminate e di realtà solo probabili; e cresce in consapevolezza e conoscenza. Attraverso il resoconto dello studente che ricorda le lezioni di un misterioso professore di fisica, ora solo un semplice barbone, il romanzo di formazione respira momenti di pura e chiara divulgazione scientifica. 
La meccanica quantistica, l’entanglement quantistico, descritte con sottile e intelligente ironia, sono le vere protagoniste di questo romanzo, saggio, dialogo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog