Presentazione


Presentazione

Questo spazio è dedicato agli appunti, alle briciole di recensione irrazionali, che colgo, da lettore appassionato e spesso rapsodico, nei miei viaggi verso la lentezza e la riflessione. Briciole di recensione irrazionali dunque.

Briciole perché sono brevi, a-sistemiche, frammentarie, come un certo spirito moderno pretende. Non sono delle vere recensioni. Queste hanno uno schema e una forma ben precisa, mentre i miei sono più che altro appunti colti sul momento, associazioni d’idee, giudizi dettati dalle impressioni di un istante, da una predisposizione d'animo subitaneo, da un fischio di treno... E perciò li definisco irrazionali. Perché sfuggono da un qualsiasi schema predefinito, perché sono intermittenti, perché nella scelta di un libro, per via di una congenita voracità, spesso non seguo linee e percorsi definiti dalle letture precedenti, ma mi lascio trasportare dagli ammiccamenti o dalle smorfie di sfida che un libro sulla mensola della libreria mi lancia.

È un modo insomma di coltivare, di giocare, di prendere vanamente in giro la memoria, per conservare, catalogare e archiviare frammenti di ricordi e suggestioni che un giorno, magari, potranno farmi sorridere e, perché no, commuovere.

8 lug 2014

Dio non è grande - Christopher Hitchens (Saggio - 2007)

"Violente, irrazionali, intolleranti, alleate al razzismo e al tribalismo e alla bigotteria, gravide di ignoranza e ostili alla libera ricerca, spregiatrici delle donne e coercitive con i bambini: le religioni organizzate dovrebbero avere molto sulla coscienza".

L'uomo, ormai è risaputo, ha bisogno di credere, di avere delle certezze; non riesce a farne a meno. È troppo insicuro, troppo svogliato, ha troppa paura dell'ignoto, della morte soprattutto, e quindi ha bisogno di rifugiarsi sotto le ali della credenza, in qualcosa che, appunto, lo rassicuri. E dal nulla, da questo sentimento di vuoto, quindi, l'uomo di fede si abbandona all'oscurantismo, alla superstizione, ai laceranti sensi di colpa, alla frenesia dell'intolleranza, al terrore verso il piacere e in particolare verso il godimento sessuale. Hitchens, giornalista inglese famoso in tutto il mondo, contro questi assurdi valori propone un ritorno alle idee illuministiche, alla ragione quale guida per far fronte alle nostre paure. 
Secondo l’autore, la religione è come un veleno in circolo, diffuso in ogni organo della società, manifesta persino nella nostra vita quotidiana. E, avvelenati, lasciamo che la ragione agonizzi. Nel saggio, l'analisi su "come la religione avvelena ogni cosa" (il sottotitolo) è ricca di esempi di evidente intolleranza, di inconcepibile irrazionalità. Ne scaturisce, con un tono fortemente polemico, un’idea di religione criminale.
Nel mostrare le incoerenze e le contraddizioni di quelli che dovrebbero essere testi sacri ispirati da Dio, e quindi per definizione infallibili, Hitchens si avvale in continuazione del celebre rasoio di Occam. E le conclusioni sono ovvie: racconti fantastici, presunti miracoli spiegabili senza sforzo; insomma un colabrodo di illogicità che costella tutti i testi religiosi. Testi scritti da uomini incolti, e intimoriti, bisognosi come si diceva di certezze, costruttori di menzogne che agli occhi di oggi possono essere facilmente smascherati. Eppure il veleno resiste, ammala, uccide. Non è un caso che l'interesse delle religioni sui bambini si fa ossessivo. L'indottrinamento dei bambini, il loro lavaggio del cervello con quelle storie assurde quanto ridicole, l’imposizione forzata e meschina della fede hanno un solo fine: educare legioni di menti pigre e genuflesse.
Ci vuole un contravveleno. L'antidoto è la ragione; l'augurio dell’avvento di un nuovo illuminismo deve continuare a debellare questa cancrena che danneggia sin dalla fanciullezza gli uomini e la società.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog