Presentazione


Presentazione

Questo spazio è dedicato agli appunti, alle briciole di recensione irrazionali, che colgo, da lettore appassionato e spesso rapsodico, nei miei viaggi verso la lentezza e la riflessione. Briciole di recensione irrazionali dunque.

Briciole perché sono brevi, a-sistemiche, frammentarie, come un certo spirito moderno pretende. Non sono delle vere recensioni. Queste hanno uno schema e una forma ben precisa, mentre i miei sono più che altro appunti colti sul momento, associazioni d’idee, giudizi dettati dalle impressioni di un istante, da una predisposizione d'animo subitaneo, da un fischio di treno... E perciò li definisco irrazionali. Perché sfuggono da un qualsiasi schema predefinito, perché sono intermittenti, perché nella scelta di un libro, per via di una congenita voracità, spesso non seguo linee e percorsi definiti dalle letture precedenti, ma mi lascio trasportare dagli ammiccamenti o dalle smorfie di sfida che un libro sulla mensola della libreria mi lancia.

È un modo insomma di coltivare, di giocare, di prendere vanamente in giro la memoria, per conservare, catalogare e archiviare frammenti di ricordi e suggestioni che un giorno, magari, potranno farmi sorridere e, perché no, commuovere.

18 apr 2016

Storia della Shoah - Georges Bensoussan (Saggio - 1997)

"Sfiniti, assetati, terrorizzati, sconcertati dall'estrema rapidità, scientemente voluta dalle SS, di quanto si sta svolgendo davanti ai loro occhi, i deportati sono messi nell'incapacità di reagire.
All'arrivo, in meno di un'ora, la rampa è vuota, le famiglie divise, il mondo normale andato in frantumi".

Con questo saggio, ci troviamo di fronte al racconto della storia dello sterminio nazista degli Ebrei attraverso pagine costellate di numeri e date che danno una percezione ancora più importante dell'assurdità di quanto successo. Passiamo in rassegna tutte le varie fasi che portarono alla "soluzione finale", dalle leggi di Norimberga ai ghetti, dalle deportazioni ai massacri pianificati nei centri di sterminio. Senza dimenticare, inoltre, le responsabilità dei silenzi delle altre Nazioni e, ovviamente, il lungo processo di Norimberga con tutte le sue luci e le sue ombre.
Senza retorica, senza le astuzie delle belle parole, leggiamo uno studio che dà la percezione quantitativa di quanto accaduto, e di fronte ai numeri spaventosi non si può non chiudere il libro e passare almeno una notte insonne.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog